=====================
La Banca Dati Farmaci
La Banca Dati Farmaci predisposta dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), è l’unica banca dati ufficiale che permette la consultazione dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI) aggiornati dei farmaci autorizzati in Italia. E’ inoltre possibile stampare copie di ogni documento presente nella Banca Dati, acquisendo in questo modo utili informazioni che riguardano i farmaci autorizzati all’immissione in commercio in Italia. Tutti i documenti pubblicati sono stati controllati ed approvati dall’Agenzia Italiana del Farmaco o dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA, European Medicines Agency).
L’aggiornamento della Banca Dati è di esclusiva competenza dell’AIFA. La Banca Dati Farmaci è una banca dati pubblica, destinata a chiunque sia interessato ad acquisire informazioni aggiornate sui farmaci autorizzati in Italia.
https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/home
Banca dati dei Medicinali Veterinari
Il database è aggiornato al 31 luglio 2021.
Selezionare il tipo di ricerca che si desidera effettuare e specificarne i criteri (es: nome del medicinale o del principio attivo, numero di autorizzazione all’€™immissione in commercio (AIC), tipologia del medicinale, forma farmaceutica, stato amministrativo (autorizzato o sospeso)).
Per la specifica ricerca di informazioni finalizzate alla prescrizione dei medicinali veterinari (inclusi gli stampati approvati – RCP) si rimanda alla consultazione del
Database di piante medicinali da consultare edito da ABOCA
http://www.conoscerelepiantemedicinali.it/indice_delle_piante.html
In erbeofficinali.org è possibile trovare notizie relative a circa 600 erbe e piante “officinali“1 per informarsi sull’efficacia terapeutica prima di recarsi in erboristeria o farmacia o per studio, lavoro o per semplice curiosità.
=======================