La vera Chiesa Dio, le sue origini e come funziona

La verità che nessuno vuole rivelare

 

||| Questo è uno “Studio Biblico” cosa ben differente da un “articolo del Blog”… Quindi dovreste leggerlo con calma e con una Bibbia a vostra disposizione. Il suo scopo non è di darvi ogni risposta facile e definitiva , ma di spingervi allo Studio e alla ricerca secondo quanto Dio vorrà farvi conoscere.  Il vero e Unico Insegnante non è nessun essere Umano Ma solo DIO! Quello che troverete e la conoscenza che oggi Io possiedo, le parti che in questo momento Cristo Vuole che Io conosca e Che vi Comunichi…

Ogni Studio Biblico dovrebbe sempre iniziare con una Preghiera a Dio. E Soprattutto svuotando la mente  da ogni pregiudizio o “verità” che si pensa di conoscere.

Poi come è Comandato nella “scrittura” Ogni Cristiano deve sempre verificare nella scrittura che le cose dette siano veritiere”.||

PROLOGO

Questo studio sulla Chiesa poteva essere di sole 100 righe, citando e usando quei passi della Bibbia  che ogni “chiesa” ha sempre  utilizzato. Ma questa “chiesa” è ben diversa e la conoscenza che Voglio comunicarvi è ben più ampia.

Il Piano di DIO è Iniziato con la Creazione. E solo se si apprende e poi si comprende che nulla è dovuto al caso ma che Dio è in pieno Controllo.

DIO HA UN PROGETTO BEN DEFINITO … La Chiesa è uno parte di questo progetto negli studi Biblici Futuri  apprenderete e comprenderete L’intero piano Divino per L’umanità.

 Ricordate questa descrizione “la Chiesa è l’insieme dei Santi” questa frase Ti sarà svelata e la comprenderai meglio quando avrai completato questo studio…

Certamente ti starai chiedendo che senso ha l’ennesimo studio su “SU NOI SIAMO LA VERA CHIESA”… nel Web ne trovi veramente decine e decine… e tutte citano versetti della “Bibbia” apportano motivazioni e dimostrazioni che loro sono la vera Chiesa!

Ti sembrerà strano ma in questi studio  NON VOGLIO PORTARE PROVE “SU SEI NELLA VERA CHIESA”! In questo studio voglio portarti e farti vedere la Verità secondo Dio.

Ti voglio far conoscere la Chiesa Di Dio, quella Spirituale, quando è stata creata, chi la possiede, come funziona, quale scopo ha fin dalla sua fondazione e dove si trova adesso!

Ma per farlo dobbiamo cominciare la nostra “Storia” da molto lontano dalle origine della Umanità… della stessa creazione.

Infatti la CHIESA è nata con la creazione dell’Uomo, Dio ha creato Adamo e nello stesso Tempo la Chiesa!

Secondo Te, Dio ha un Piano, un progetto un fine? o tutto è frutto del caso? Se esiste un piano quale è. Qual’ è il suo scopo?

La Chiesa di Dio un “progetto” con uno scopo ben preciso e in questo studio lo scopriremo insieme.

“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Matteo 18:15-20)

Il mondo è cominciato con la Creazione, la storia della Chiesa comincia da Genesi

bibbia aperta x versetti studioGenesi 1-11

1,1 In principio Dio creò il cielo e la terra…. 26 E Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra»……

27 Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.

31 Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno……

 

2,1 Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. 2 Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. 3 Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto. 4 Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati….

…. 18 Poi il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». 19 Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all’uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. 20 Così l’uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l’uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. 21 Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. 22 Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo. 23 Allora l’uomo disse:

«Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna

perché dall’uomo è stata tolta»….

…  3-8 Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l’uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino. 9 Ma 10 Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto».

commentE’ molto importante comprendere e capire questo passo… “il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno..”

Il Dio Creatore non era nascosto Adamo ed Eva lo vedevano e ci potevano parlare,

 “il Signore Dio chiamò l’uomo e gli disse: «Dove sei?»….

Quindi L’uomo era con DIO e con Tutti Gli Angeli del Creato egli li Poteva Vedere e Ci poteva parlare.

Quindi è logico che DIO gli abbia insegnato le sue Leggi… i suoi comandamenti e i suoi  valori.. Era Dio che guidava L’uomo… Però fin dalla sua creazione, l’uomo ha sempre avuto  “il libero arbitrio” poteva decidere cosa fare … Era però limitato come un bambino piccolo non conosceva il “male” e quindi non era in grado di comprendere fino in fondo “la legge divina”…

Dio lascio che Lucifero Tentasse EVA, ma  perché non tentò Adamo? Nella scrittura non è detto… possiamo però usare  logica… Possiamo capire che questo fu una prova sulla fedeltà a Dio e che la Gravità della decisione di ADAMO è immensamente superiore ad Eva… nel violare l’ordine di Dio.

Eva come Adamo erano come bambini, non conoscevano il mondo… avevano ascoltato le parole di Dio ma erano solo parole del loro “padre”….  Lucifero “sotto le sembianze del serpente” convinse Eva a Prendere del Frutto della conoscenza… Satana era abile, sapeva e sa ancora oggi come “portare le persone a tradire Dio” …  Quindi Eva non aveva speranza alcuna di resistere… egli non disse bugie “ma solo una verità parziale” ed EVA cedette SEDOTTA DA SATANA…

bibbia aperta x versetti studioMa Adamo? 17 All’uomo disse: «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell’albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare, maledetto sia il suolo per causa tua!….

ADAMO non fu sedotto il Diavolo non fece Nulla nessuno lo costrinse a “violare il comando di Dio” ! egli lo fece di sua volontà decise di NON rispettare il Volere di Dio… Sapete come è finita…

commentDA QUESTO MOMENTO L’UOMO E’ SEPARATO DA DIO

Dio decise che NON avrebbe più parlato con nessun essere Umano e nessuno lo avrebbe più visto… E avrebbe lasciato gli esseri umani al loro destino… L’uomo era senza Dio, da questo momento … Genesi.. 4 Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! 5 Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male».

L’uomo aveva deciso che sarebbe stato Lui a decidere cosa “era Giusto e Cosa Sbagliato avrebbe creato le sue leggi” Rifiutando la legge di DIO!

Ma cosa portò tutto questo?

bibbia aperta x versetti studioGenesi 6 5 Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male… Cosi decise di Sterminare La sua creazione umana con un diluvio… sapete il resto…

Noè era Con Dio, Dio parlava con Lui, ma dopo il Diluvio le nuove generazione di uomini ben presto “si separarono di Nuovo da Dio” … per secoli fino ad Abramo.

LA NASCITA DEL POPOLO DI DIO

12,1 Il Signore disse ad Abram:

«Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò.2 Farò di te un grande popolo e ti benedirò….

Poi leggere nella Parola di Dio tutta la storia fino a Mosè…. E quindi alla nascita dello stato di Israele… il popolo di Dio…

commentLa Nascita della Chiesa il Popolo di Dio in Terra

Se vogliamo comprendere cosa sia la Chiesa, perché esiste, quale è il suo compito e come è strutturata dobbiamo comprendere cosa significa la parola Chiesa secondo Dio.

chieṡa s. f. [lat. ecclēsia «riunione dei fedeli; luogo di culto», dal gr. tardo ἐκκλησία «id.» (nel gr. classico ἐκκλησία, der. di ἐκκαλέω «chiamare», significa «adunanza, assemblea»)]… A monte sta il verbo ἐκκαλέω, che significa “io chiamo”, “mando a chiamare”, “faccio appello a”… Il termine “ekklesia” è usato innanzitutto per indicare la comunità cristiana formatasi a Gerusalemme in seguito alla predicazione degli apostoli (Atti 5,11[18]; 8,1-3[19]). Coloro che, insieme agli apostoli, hanno accolto il fatto che Gesù è il Messia, sono battezzati, ricevono la grazia del perdono dei loro peccati ed il dono dello Spirito Santo.

Una cosa su cui devi soffermarti “è io chiamo” …

Tutti i cristiani sono considerati “santi” o “santificati”, cioè persone “messe a parte” da Dio per uno scopo particolare: “alla chiesa di Dio che è in Corinto, ai santificati in Cristo Gesù, chiamati santi, con tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore loro e nostro:”

Quindi sappiamo che i membri della chiesa sono definiti Santi…

Nei primi tempi del Cristianesimo, il termine “santo” indicava genericamente qualsiasi cristiano, in quanto “santificato”, cioè “messo da parte”, “appartato”, “consacrato” e non solo perché reso sacro da Dio per mezzo del battesimo.

Adesso possiamo affermare che Adamo ed Eva furono “messi da parte”, ma anche Abramo fu “messo da parte”, il popolo di Israele fu “messo da parte”… Dio fin dalla Fondazione della Umanità a “messo da parte” molte persone perché fossero la Sua Chiesa.

Dobbiamo però comprendere una cosa di fondamentale importanza… Tutte le persone della Chiesa nei millenni  possedevano Tutte lo “Spirito Santo”….

Il Popolo “Eletto” non aveva lo Spirito Santo ( a parte i Profeti) ed anche i fedeli delle Chiese di Adesso possono concepire Dio e la sua Legge, essere una comunità ma non essere “nella Chiesa Spirituale”… a meno che Dio non conceda ad alcuni di loro Lo spirito Santo…

Per comprendere meglio questo dobbiamo prendere un esempio tratto da un fatto narrato  in Atti

Saulo
Saulo che poi divenne S. Paolo era un dottore della legge, Conosceva bene la legge e conosceva anche cosa “predicassero” i seguaci di Gesù…

bibbia aperta x versetti studioMa egli … 1 Saulo, sempre spirante minacce e stragi contro i discepoli del Signore, si presentò al sommo sacerdote, 2 e gli chiese delle lettere per le sinagoghe di Damasco affinché, se avesse trovato dei seguaci della Via, uomini e donne, li potesse condurre legati a Gerusalemme….

Saulo conosceva la legge ma non era in grado di capire….

Conoscete la storia sulla via di Damasco egli vedi una luce accecante e “«Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?» 5 Egli domandò: «Chi sei, Signore?» E il Signore: «Io sono Gesù, che tu perseguiti. 6 Alzati, entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare».”

Perse la vista per tre giorni e quando la riacquisto aveva ricevuto lo Spirito Santo e non “ebbe solo la vista ma anche la comprensione della Verità di Dio del suo piano”

 Marco 4,10-12

10 Quando egli fu solo, quelli che gli stavano intorno con i dodici lo interrogarono sulle parabole. 11 Egli disse loro: «A voi è dato di conoscere il mistero del regno di Dio; ma a quelli che sono di fuori, tutto viene esposto in parabole, affinché: 12 “Vedendo, vedano sì, ma non discernano; udendo, odano sì, ma non comprendano; affinché non si convertano, e i peccati non siano loro perdonati”».

Ogni persona di questa terra può ascoltare, leggere e seguire la parola di Dio e Di Cristo ma “Non può comprendere” perché solo lo Spirito Santo dona la pienezza della comprensione… Neanche i Discepoli di Gesù ( compreso gli apostoli) erano in grado di comprendere …. Fino a quando…

Atti 4:31

Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunciavano la Parola di Dio con Franchezza

Atti 1:5 Perché Giovanni battezzò sì con acqua, ma voi sarete battezzati in Spirito Santo fra non molti giorni»

Luca 23,44-46 (morte di Cristo)

44 Era circa l’ora sesta, e si fece buio su tutto il paese fino all’ora nona. 45 Il sole si oscurò e la cortina del tempio si squarciò in mezzo. 46 E Gesù, gridando con gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani rimetto il mio spirito». E detto questo, rese lo spirito.

Quando Adamo fu creato egli aveva la possibilità di Parlare con Dio, come noi parliamo con qualsiasi altro essere umano. Ma quando violò il suo “ordine” egli fu non solo cacciato dal “paradiso Terreste” ma non fu più in grado di parlare con DIO!

Il “peccato Originale” di fatto separò L’uomo da Dio…

è molto importante questa parte della scrittura…

Ebrei 9:1-11 1 Certo anche il primo patto aveva norme per il culto e un santuario terreno. 2 Infatti fu preparato un primo tabernacolo, nel quale si trovavano il candeliere, la tavola e i pani della presentazione. Questo si chiamava il luogo santo. 3 Dietro la seconda cortina c’era il tabernacolo, detto il luogo santissimo. 4 Conteneva un incensiere d’oro, l’arca del patto tutta ricoperta d’oro, nella quale c’erano un vaso d’oro contenente la manna, la verga di Aaronne che era fiorita e le tavole del patto…..

6 Questa dunque è la disposizione dei locali. I sacerdoti entrano bensì continuamente nel primo tabernacolo per compiervi gli atti del culto; 7 ma nel secondo, non entra che il sommo sacerdote una sola volta all’anno, non senza sangue, che egli offre per se stesso e per i peccati del popolo. 8 Lo Spirito Santo voleva con questo significare che la via al santuario non era ancora manifestata finché restava ancora in piedi il primo tabernacolo.

commentDalla cacciata dell’Uomo dal giardino terreste solo pochi Uomini chiamati da Dio potevano “parlare con Dio” e nel Popolo Eletto NESSUNO poteva entrare “nel secondo Tabernacolo”… Nessun sacerdote poteva entrare e perfino il sommo sacerdote Una sola volta!

Il Tabernacolo (in ebraico: מִשְׁכַּן‎?, mishkan, “residenza” o “dimora”) nell’ebraismo e secondo la Bibbia ebraica (Tanakh), era la dimora trasportabile della presenza divina (Shekhinah) Il Tabernacolo era “l’energia di Dio, era Una parte di Dio in mezzo al popolo , l’uomo era stato separato da Dio dal “peccato originale”… non gli era permesso avvicinarsi…

bibbia aperta x versetti studio2 Samuele 6….  4 Uzzà stava presso l’arca di Dio e Achìo, precedeva l’arca. 5 Davide e tutta la casa d’Israele facevano festa davanti al Signore con tutte le forze, con canti e con cetre, arpe, timpani, sistri e cembali. 6 Ma quando furono giunti all’aia di Nacon, Uzzà stese la mano verso l’arca di Dio e vi si appoggiò perché i buoi la facevano piegare. 7 L’ira del Signore si accese contro Uzzà; Dio lo percosse per la sua colpa ed egli morì sul posto, presso l’arca di Dio.

commentNessun Uomo poteva “avere un contatto” con Dio essendo ogni essere umano “contaminato dal peccato e separato da DIO” …

Per Secoli Iddio suscito “dei Profeti” affinché fossero portatori della sua voce. E solo tramite i Profeti il popolo poteva Comunicare con Dio… I profeti erano gli esecutori e messaggeri della volontà di Dio il popolo poteva solo scegliere se Ubbidire o Rifiutare il messaggio profetico…

Tutto il popolo seguiva una legge “carnale” non potendo comprendere una legge “spirituale” il popolo “di Israele” era stato messo “da parte” per attuare una parte del piano di Dio…

Dobbiamo comprendere che la CHIESA dopo la Morte di Cristo è spirituale …. come è scritto.

Atti 17,  24 Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d’uomo…

Ogni Chiesa costruita per quanto grande e magnifica non ha nessun significato per Dio… Infatti Dio Non ha bisogno di edifici, di templi, di altari… “non abita in templi costruiti da mani d’uomo” Mentre prima si elevavano altari e templi per i sacrifici e il culto ora essi non hanno più significato…

Matteo 6,5-8 Istruzioni di Gesù sulla preghiera 6 Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.

 

Comprendi cosa significa questa frase? Non hai Bisogno di esseri umani per “parlare con Dio” non ti serve qualcuno che interceda per te, non hai bisogno del “clero” o di nessun altra figura religiosa! Non devi andare in una chiesa per pregare. Dio è ovunque.

 

IL CAPO DELLA CHIESA

Fin dalla fondazione del mondo Cristo è il Capo Supremo della Chiesa. Egli è il Capo in ogni campo della vita.

Efesini 1:22 Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa.

Ebrei 6,20

dove Gesù è entrato per noi quale precursore, essendo diventato sommo sacerdote in eterno secondo l’ordine di Melchisedec….

 

La maggiore parte del racconto di Genesi non è difficile da capire. Melchisedec era il re di Salem, cioè Gerusalemme, ma anche un sacerdote di Dio…

ma chi era Melchisedec ?

bibbia aperta x versetti studioEbr 5:6-10 afferma che questo re supremo che è stato proclamato sacerdote secondo l’ordine di Melchisedec è infatti Gesù. Ebr 7:1-3 ribadisce i fatti raccontati in Gen 14:18-20, spiegando anche che il suo nome vuol dire “re di giustizia” e che siccome Salem vuol dire “pace”, era anche re di pace. Poi dice che Melchisedec era “senza padre, senza madre, senza genealogia, senza inizio di giorni né fin di vita”…

commentQuindi adesso sappiamo alcune cose importanti

La Chiesa Di Dio è iniziata con la creazione dell’Uomo

il Capo della Chiesa è Cristo

 Cristo è Melchisedec

la Chiesa è composta da “santificati”, cioè da persone “messe a parte”

i membri della Chiesa per farne parte devono ottenere Lo Spirito Santo Donato da Dio
lo spirito Santo permette di “comunicare” direttamente con Dio
Il battesimo “con acqua” e parte della “conversione” ma è lo spirito Santo il vero Battesimo.

bibbia aperta x versetti studioMatteo 3:11 ( Giovanni Battista) Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.

Quindi il Battesimo con acqua e un battesimo di Ravvedimento ( argomento che tratteremo in altro studio) .

Ma allora come si può far parte della Chiesa Di Dio?

Giovanni 6  “… e lo stesso Cristo a rispondere a questa Domanda….”

43 Gesù rispose loro: «Non mormorate tra di voi. 44 Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre, che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. 45 È scritto nei profeti:

“Saranno tutti istruiti da Dio”.

Chiunque ha udito il Padre e ha imparato da lui, viene a me. 46 Perché nessuno ha visto il Padre, se non colui che è da Dio; egli ha visto il Padre.

commentQuindi Sappiamo altre cose certe

Fino alla Morte di Cristo l’umanità era “Separata da Dio”
(quando egli morì il telo che separava nel tempio il luogo “santissimo” si divide in due, questo significava che ogni essere Umano da quel momento era riconciliato con DIO
Che Dio ha una Chiesa terrena e per farne parte devi essere “battezzato con lo Spirito Santo”
Che Solo DIO decide chi ne è parte e Solo Dio decide a chi Dona Lo Spirito Santo e questo non viene dato “per conoscenza o istruzione o sapienza…” Dio Vede solo il “Cuore” della persona perché lo spirito Santo è in grado istantaneamente di infondere la Sapienza e la conoscenza della Parola di Dio e ogni Dono che Dio pensa sia Utile…

Quindi nella Chiesa Di Dio non si usa fare Proselitismo che sarebbe inutile… (Il proselitismo è l’opera di chi cerca di convertire o coinvolgere altri individui a una certa religione o altra dottrina.) cosa significa questo?

che nessuna persona della Chiesa di Dio opera “con metodi atti a convincere alcuno a far parte della Chiesa!”…

MA ALLORA COME FA DIO A CREARE LA SUA CHIESA?

Paolo non “convinceva nessuno” a entrare nella Chiesa Egli sapeva che Era DIO e solo Lui ad “attirare” le persone… Quindi faceva una cosa semplice. Andava in un posto dove ci fosse molta gente Saliva su una “pietra” o “su qualcosa di alto” e cominciava a parlare del VANGELO e dei FATTI successi dalla Nascita di Cristo… di tutto quello che ”fin dalla fondazione del mondo era l’opera di Dio”.

Dio apriva il Cuore ad alcuni di coloro in mezzo alla folla “ e li attirava verso Paolo” e gli chiedeva di saperne di più. Paolo  invitava quelle persone  in una casa privata e li rispondeva alle domande e istruiva su ogni cosa.  Se vedeva in quella persona “la fede” allora era invitata a partecipare alle riunioni della Congregazione che si tenevano in case private o in altri luoghi.

Poi dopo aver seguito per un certo tempo l’Istruzione nella “vangelo e nella parola” se quella persona esprimeva la volontà di “cambiare” e abbandonare la “vecchia via” percorrendo la via del Vangelo, allora veniva battezzata in acqua…

Poi come Gesù Cristo aveva Istruito gli apostoli venivano imposte le mani e veniva chiesto a Dio di inviare a quella persona lo Spirito Santo…

Atti 8,14-25

15 Essi andarono e pregarono per loro affinché ricevessero lo Spirito Santo; 16 infatti non era ancora disceso su alcuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Quindi imposero loro le mani, ed essi ricevettero lo Spirito Santo.
 
Devi avere ben a mente una cosa fondamentale Nessun  essere Umano ha il potere di Donare Lo Spirito Santo… Chi impone le mani “chiede a Dio di inviarlo” ma nessun può sapere se Dio lo ha INFUSO in quella persona. Dio legge nei Cuori e solo se quella persona ne è degna lo riceverà… Tutti possono ingannare gli Uomini ma Nessuno può ingannare Dio.

LA MISSIONE

Questo è quello che fa questo sito, questo è il mio compito… Far conoscere il Vangelo di Cristo, se Dio apre il vostro cuore io posso essere solo una “guida” ma la vera conoscenza e la vera istruzione vi sarà sempre e solo data da Cristo.

PERCHE’ ESISTE UNA CHIESA TERRENA ?

Questo è uno dei passi del vangelo più famosi

bibbia aperta x versetti studioMarco 13

1 Mentre usciva dal tempio, un discepolo gli disse: «Maestro, guarda che pietre e che costruzioni!». 2 Gesù gli rispose: «Vedi queste grandi costruzioni? Non rimarrà qui pietra su pietra, che non sia distrutta»….. 10 Ma prima è necessario che il vangelo sia proclamato a tutte le genti…

commentQuindi lo scopo principale della Chiesa e far conoscere il VANGELO! (Potete approfondire qui Cosa significa “vangelo”)

Altra importate Funzione è “Madre dei Cristiani”.  Come una madre si prende cura dei suoi figli la Chiesa deve prendersi cura dei suoi membri. Dobbiamo sempre avere presente che in quella epoca non esisteva nessuna organizzazione che “fosse di Aiuto” alle persone non esistevano “la pensione” o altri istituiti in grado di “aiutare se eri in difficoltà” Se ti ammalavi era la Tua famiglia ad occuparsi di te, se non avevi un lavoro non potevi comprare o avere cibo.

Inoltre una persona che decideva di Entrare nella chiesa in quel mondo doveva essere “Preso per mano” ed imparare a camminare secondo la volontà di  Dio…

La Chiesa era la sua Protezione e Istruzione. Oggi questa funzione è Immutata ogni singolo membro della chiesa deve essere disposto ad aiutare i suoi Fratelli e Sorelle in Cristo.

Se non hai Amore per i Tuoi Fratelli e Sorelle, non puoi avere l’Amore di Dio.

La Chiesa è una grande Famiglia dove ogni persona a un suo Ruolo nessuno è stato chiamato nella chiesa senza una precisa missione e dono…

Luca 10

2 Diceva loro: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe.

A QUESTO PUNTO ABBIAMO IMPARATO COME E’ COMPOSTA

La Chiesa è formata

  • chièṡa  ἐκκλησία, «dai chiamati»,  «è una adunanza, assemblea» ἐκκαλέω, e Dio  “io chiamo”, “mando a chiamare”
  • I suoi Membri sono stati  “messi da parte”, “appartai”, “consacrati”
  • I membri della chiesa hanno Ricevuto lo Spirito Santo

COME E’ ORGANIZZATA LA CHIESA

La finalità della Chiesa è una sola Far conoscere il VANGELO DI CRISTO.

per farlo Dio “Chiama” diversi operaio per svolgere il lavoro. Ma come è normale che sia ogni persona deve avere un suo ruolo.

Immaginate una grande nave da Crociera con un equipaggio di 1500 persone. Ognuna deve svolgere un suo preciso ruolo e compito perché la nave possa arrivare alla sua destinazione e nello stesso tempo i passeggeri possano godere del viaggio.

Così è della Chiesa di Dio

Questo brano è la sintesi e la spiegazione più perfetta.

bibbia aperta x versetti studio1 Corinzi 12

1 Riguardo ai doni dello Spirito, fratelli, non voglio che restiate nell’ignoranza. 2 Voi sapete infatti che, quando eravate pagani, vi lasciavate trascinare verso gli idoli muti secondo l’impulso del momento. 3 Ebbene, io vi dichiaro: come nessuno che parli sotto l’azione dello Spirito di Dio può dire «Gesù è anàtema», così nessuno può dire «Gesù è Signore» se non sotto l’azione dello Spirito Santo.

4 Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; 5 vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; 6 vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. 7 E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune: 8 a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza; 9 a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell’unico Spirito; 10 a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l’interpretazione delle lingue. 11 Ma tutte queste cose è l’unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole.

12 Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo. 13 E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito. 14 Ora il corpo non risulta di un membro solo, ma di molte membra. 15 Se il piede dicesse: «Poiché io non sono mano, non appartengo al corpo», non per questo non farebbe più parte del corpo. 16 E se l’orecchio dicesse: «Poiché io non sono occhio, non appartengo al corpo», non per questo non farebbe più parte del corpo. 17 Se il corpo fosse tutto occhio, dove sarebbe l’udito? Se fosse tutto udito, dove l’odorato? 18 Ora, invece, Dio ha disposto le membra in modo distinto nel corpo, come egli ha voluto. 19 Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo? 20 Invece molte sono le membra, ma uno solo è il corpo. 21 Non può l’occhio dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; né la testa ai piedi: «Non ho bisogno di voi». 22 Anzi quelle membra del corpo che sembrano più deboli sono più necessarie; 23 e quelle parti del corpo che riteniamo meno onorevoli le circondiamo di maggior rispetto, e quelle indecorose sono trattate con maggior decenza, 24 mentre quelle decenti non ne hanno bisogno. Ma Dio ha composto il corpo, conferendo maggior onore a ciò che ne mancava, 25 perché non vi fosse disunione nel corpo, ma anzi le varie membra avessero cura le une delle altre. 26 Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui. 27 Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte.

28 Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue. 29 Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti operatori di miracoli? 30 Tutti possiedono doni di far guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti le interpretano?

MA QUALI SONO I RUOLI DELLA CHIESA?

1Timoteo 3:1-13

“Dall’evangelo al culto, e dal culto al ministerio la transizione è breve e naturale. Due cariche costituivano allora il ministerio regolare Filippesi 1:1: l’episcopato e il diaconato. Già nella chiesa di Gerusalemme s’incontra un consiglio d’anziani Atti 11:30; 15:4; 21:18 che troviamo del pari stabilito da Paolo e Barnaba in Asia Minore Atti 14:23; 20:17,28. Cotesti anziani portano pure il nome di vescovi cioè di sorveglianti ed implicitamente quello di pastori (pascete la greggia di Dio…). Accanto a questo ministerio è istituito di già in Gerusalemme un ufficio destinato all’assistenza dei poveri Atti 6:ufficio che non porta ancora il nome di diaconato ma che ritroviamo in Filippi con questo titolo, come già in Corinto sotto quello di “soccorsi” 1Corinzi 12:20 e per le donne sotto quello di “diaconessa” Romani 16:1. Sebbene l’episcopato ed il diaconato fossero di già stabiliti nelle chiese d’Asia, dei nuovi eletti dovevano del continuo prendere il posto di quelli che venivano a mancare; senza contare che si formavano delle nuove comunità. Era quindi utile dar delle direzioni per la scelta di quei funzionari” (Godet, Introd. Ep. Paul.). Il paragrafo si suddivide in due sezioni di cui la prima 1Timoteo 3:1-7 tratta dei requisiti per l’ufficio di sopraintendente e la seconda tratta di quelli richiesti per l’ufficio di diacono 1Timoteo 3:8-13.

Di fronte alle varie e complicate gerarchie ecclesiastiche sorte nel corso della storia posteriore della Chiesa fino ad oggi, si  resta colpiti dalla semplicità della costituzione ecclesiastica dei tempi apostolici. Presbiterato e diaconato sono le due sole cariche di cui facciano parola le Epistole pastorali: l’una destinata alla cura spirituale, l’altra alle cure più materiali di ogni chiesa locale. Le varie chiese di una regione abbiano poi delle assemblee rappresentative le quali veglino sugli interessi della collettività e deleghino ad eseguire le loro decisioni un collegio d’uomini od un uomo solo, ciò è in armonia con lo spirito di ordine, di libertà democratica voluta da Cristo.

commentLa Chiesa degli apostoli era molto semplice..

Al Vertice c’era Pietro che aveva il compito di essere “arbitro” nel consiglio dei 12 apostoli… Al consiglio della chiesa era delegato di dare indicazioni sui “comportamenti” da tenere nella conduzione delle chiese Locali,  di dare un parere quando vi erano delle controversie su situazioni che emergevano di volta in volta ed erano di importanza per tutta la chiesa.

Pietro era considerato Autorevole per la sua capacità di “guidare la Chiesa” . Ma non era visto come “una autorità assoluta e non criticabile” …

E molto interessante questo brano …

bibbia aperta x versetti studio1 Dopo quattordici anni, andai di nuovo a Gerusalemme in compagnia di Barnaba, portando con me anche Tito: 2 vi andai però in seguito ad una rivelazione. Esposi loro il vangelo che io predico tra i pagani, ma lo esposi privatamente alle persone più ragguardevoli, per non trovarmi nel rischio di correre o di aver corso invano.

Galati 2,7-14

7 Anzi, visto che a me era stato affidato il vangelo per i non circoncisi, come a Pietro quello per i circoncisi – 8 poiché colui che aveva agito in Pietro per farne un apostolo dei circoncisi aveva agito anche in me per i pagani – 9 e riconoscendo la grazia a me conferita, Giacomo, Cefa e Giovanni, ritenuti le colonne, diedero a me e a Barnaba la loro destra in segno di comunione, perché noi andassimo verso i pagani ed essi verso i circoncisi. 10 Soltanto ci pregarono di ricordarci dei poveri: ciò che mi sono proprio preoccupato di fare.
11 Ma quando Cefa venne ad Antiochia, mi opposi a lui a viso aperto perché evidentemente aveva torto. 12 Infatti, prima che giungessero alcuni da parte di Giacomo, egli prendeva cibo insieme ai pagani; ma dopo la loro venuta, cominciò a evitarli e a tenersi in disparte, per timore dei circoncisi. 13 E anche gli altri Giudei lo imitarono nella simulazione, al punto che anche Barnaba si lasciò attirare nella loro ipocrisia. 14 Ora quando vidi che non si comportavano rettamente secondo la verità del vangelo, dissi a Cefa in presenza di tutti: «Se tu, che sei Giudeo, vivi come i pagani e non alla maniera dei Giudei, come puoi costringere i pagani a vivere alla maniera dei Giudei?

Paolo che non era uno dei 12 Apostoli anzi era stato un feroce persecutore della Chiesa… IN PRESENZA DI TUTTI (non in disparte ) riprese Pietro Colui che lo stesso Gesù aveva posto come capo della chiesa e lo riprese per la sua condotta! Chi potrebbe fare ora questo verso uno dei capi di una qualsiasi Chiesa?

Quindi nei primi anni della Chiesa esistevano queste figure

  1. APOSTOLI
  2. IL CONSIGLIO DEGLI ANZIANI
  3. I VESCOVI (anche descritti come presbiteri o episcopato L’ufficio e la funzione di vescovo)
  4. I DIACONI
Qual è la differenza tra presbiteri e diaconi? Per questo, il termine «sacerdote» (ministro di culto) designa vescovi e presbiteri, ma non i diaconi. Quella del diacono può essere considerata una posizione tra il “laico” e il sacerdote.

 

Quale funzione hanno e perché furono istituiti Vescovi e Diaconi…

bibbia aperta x versetti studioAtti 6

Istituzione dei diaconi
Es 18:13-261Ti 3:8-13
1 In quei giorni, moltiplicandosi il numero dei discepoli, sorse un mormorio da parte degli ellenisti contro gli Ebrei, perché le loro vedove erano trascurate nell’assistenza quotidiana. 2 I dodici, convocata la moltitudine dei discepoli, dissero: «Non è conveniente che noi lasciamo la Parola di Dio per servire alle mense. 3 Pertanto, fratelli, cercate di trovare fra di voi sette uomini, dei quali si abbia buona testimonianza, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. 4 Quanto a noi, continueremo a dedicarci alla preghiera e al ministero della Parola».
5 Questa proposta piacque a tutta la moltitudine; ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmena e Nicola, proselito di Antiochia. 6 Li presentarono agli apostoli, i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani.

VESCOVI

Atti 20:28

Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, che egli ha acquistata con il proprio sangue.

È stato del pari notato, nel passo parallelo, che nel Nuovo Testamento i termini presbitero od anziano, vescovo o sovrintendente, pastore Efesini 4:11, conduttore Ebrei 13:7, preposto 1Tessalonicesi 5:12, servono a designare la stessa persona e lo sesso ufficio considerato sotto aspetti diversi (Vedi 1Timoteo 3:1). 1Timoteo 3:5 confrontato con 1Timoteo 3:7 di quel capitolo mostra nel modo più evidente che la stessa persona era chiamata ora presbitero ed ora vescovo. È dunque fuor di luogo il parlare qui, come fece il Martini, della “elezione di buoni vescovi e sacerdoti”.

Il presbiterato non è un ufficio decorativo od onorifico ma è un’opera, opera di direzione, di sorveglianza, d’insegnamento, di cura d’anime; è un’opera perché serve al compimento dei disegni di Dio nel mondo, e mira al bene supremo degli uomini; è quindi legittimamente desiderabile quando lo si brami non per mondana ambizione o per alcun interesse inferiore, ma per meglio servire alla causa di Cristo ed alla salvezza degli uomini.

 

DIACONI

I diaconi potevano essere Uomini o Donne

Accanto al presbiterato, le chiese apostoliche avevano, come ufficio permanente, il diaconato. Creato per sgravare i banditori del Vangelo dalle cure materiali inerenti alla distribuzione dei soccorsi ai poveri Atti 6, l’ufficio era destinato ad esser come la mano della chiesa recante l’aiuto opportuno al fratello bisognoso, ammalato o forestiere. Il raccoglier le offerte ed il distribuirle, era quindi parte essenziale dei doveri dei diaconi. Ha ragione però il Meyer quando osserva che la sfera di attività dei diaconi non è chiaramente determinata in alcun luogo del Nuovo Testamento, il più esplicito essendo Atti 6. Quanto ai requisiti per l’ufficio, la sezione che esaminiamo è la sola che, con Atti 6:3, ne faccia parola. In Tito 1 non è menzionato il diaconato, forse perché già stabilito nelle chiese di Creta.

 

bibbia aperta x versetti studio1Timoteo 3:8-13

I REQUISITI PER IL DIACONATO

At 6:1-61Co 4:2
8 Allo stesso modo i diaconi devono essere dignitosi, non doppi nel parlare, non propensi a troppo vino, non avidi di illeciti guadagni; 9 uomini che custodiscano il mistero della fede in una coscienza pura. 10 Anche questi siano prima provati; poi svolgano il loro servizio se sono irreprensibili. 11 Allo stesso modo siano le donne dignitose, non maldicenti, sobrie, fedeli in ogni cosa. 12 I diaconi siano mariti di una sola moglie, e governino bene i loro figli e le loro famiglie. 13 Perché quelli che hanno svolto bene il compito di diaconi si acquistano un grado onorabile e una grande franchezza nella fede che è in Cristo Gesù.

Quindi nella Chiesa Apostolica le due Figure Principali erano

  • I VESCOVI
  • I DIACONI

Ai Vescovi era dato compito di Istruire e insegnare e di occuparsi di ogni cosa riguardasse sia la dottrina che problemi di ordine spirituale dei “fratelli nella chiesa”

Ai Diaconi era dato Compito della Gestione Pratica della Comunità. Raccogliere il denaro per le necessità della Chiesa, Occuparsi di ogni necessità pratica dei “fratelli nella Chiesa” il loro ruolo era molto importante infatti il Buon funzionamento della Congregazione dipendeva da loro …

E molto importate comprende che Oggi L’ufficio di APOSTOLO non esiste più. Quindi la chiesa e sostanzialmente composta solo da “Vescovi e Diaconi”.. e dal consiglio degli Anziani…

Ma parimenti alla “chiesa delle Origini” si deve costituire una “consiglio generale” che sovraintenda alle varie comunità…

è di fondamentale importanza comprendere che Ogni chiesa Locale è Indipendente e si Auto Finanzia e si Auto Gestisce. E facoltà di Ogni Chiesa Locale “aiutare” altre chiese Locali se sono in difficoltà e se ne fanno Richiesta dopo che “gli anziani” si sono riuniti ed hanno deciso su cosa fare…

MA NON DIMENTICHIAMO MAI CHE LO SCOPO DELLE CHESE LOCALI E DIFFONDERE IL VANGELO! NON DI AUTO CELEBRARSI.

NON DIMENTICHIMO MAI CHE LA CHIESA E SPIRITUALE E NON DI QUESTA TERRA E CHE IL SUO UNICO CAPO E GESU’ CRISTO…

Ogni decisione, ogni insegnamento deve essere conforme e secondo quanto Presente nella Parola di Dio…

La Principale DOTE della Chiesa NON E’ la Conoscenza della “Scrittura” ma AVERE AMORE GLI UNI VERSO GLI ALTRI E VERSO IL MONDO!

Come è scritto LA CHIESA DEVE ESSERE UNA LUCE E IL SALE DELLA TERRA!

Studio elaborato Da

Roberto Pedaletti
Lucia Zeno

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri Chat
1
In cosa posso aiutare?
Blog Naturopatia R.P. ciao, in cosa posso essere utile... per favore scrivi sempre il tuo nome!
contatto per info utilizzandolo si accetano le condizioni di privacy del sito