Bava Di Lumaca, 7 Cose Da Sapere Prima Di Usarla
Le proprietà rigeneranti e cicatrizzanti. Ecco perché è l’ingrediente di tendenza di creme per acne, rughe e smagliature.
Le vie dell’estetica sono infinite: dopo aver sentito parlare di rimedi medicamentosi che hanno come protagonisti il siero di vipera e la placenta di pecora, l’attenzione rimane sul fantastico mondo della natura che, sempre più, si rivela essere una vera e propria fonte di saggezza. Spostando il focus sulla bava delle lumache, si apre un mondo che ha fatto breccia nel cuore della cosmesi con quel gel dalle preziose proprietà curative impiegato per la cura e la rigenerazione della pelle.
Questa magica sostanza altro non è che una sorta di scudo protettivo prodotto dallo stesso animale al fine di muoversi e scivolare sulle superfici proteggendosi dalle aggressioni dell’ambiente esterno: a quanto pare non si tratta di una vera e propria novità in quanto, già nell’antica Grecia…
COME NASCE LA “SCOPERTA” DELLE PROPRIETÀ’ DELLA BAVA DI LUMACA
Nel passato già Ippocrate si serviva del potere di questi esseri per combattere le infiammazioni della pelle. Il vero boom avvenne però intorno agli anni ’80 quando, in Cile, la famiglia Bascuna si rese conto che, coloro che maneggiavano questi animali destinati al mercato alimentare, avevano una pelle soffice, una rivelazione che suscitò l’interesse di studiosi e ricercatori di ogni dove che ne hanno analizzato e verificato i miracolosi effetti tanto da rendere questa secrezione una componente preziosa di creme e gel che, applicazione dopo applicazione, rendono la pelle tonica regalandole un aspetto fresco.
Bava di lumaca, è l’ingrediente che sta catalizzando l’attenzione di laboratori cosmetici e farmacie. Fa impazzire tutti, star e celeb incluse. Pare faccia miracoli, tant’è che la crema alla bava di lumaca sta invadendo internet con le vendite on line, ma anche gli scaffali di negozi bio o le parafarmacie. Le etichette parlano chiaro: si può scegliere tra la crema viso bava di lumaca o il siero bava di lumaca. Non c’è via di scampo. Si tratta prevalentemente di creme per smagliature, per combattere l’acne, le rughe e per tonificare il generale la pelle. Ma la bava di lumaca, è davvero così efficace o è solo un fenomeno del momento? E soprattutto, come viene estratta? Provoca la sofferenza, o peggio, la morte delle chiocciole, o vi è il loro rispetto in questa nascente – e fiorente – uso di questo rimedio sensazionale? Ecco tutto ciò che abbiamo trovato per chiarirci le idee.
1. LE PROPRIETA’ – La bava di lumaca è una sorta di scudo protettivo prodotto dalla stessa lumaca al fine di muoversi e scivolare sulle superfici proteggendosi dalle aggressioni dell’ambiente esterno. Per la sua estrazione, nulla di cruento: le lumache vengono immerse in acqua dove schiumano. Poi riportare nel loro habitat naturale. La bava di lumaca è ricca di collagene, elastina, acido glicolico, vitamina A e E: tutti elementi in grado di rigenerare la pelle. È idratante, nutriente e esfoliante.
2. CHE COSA FA AL VISO – Collagene, elastina, acido glicolico, vitamina A ed E: nella bava di lumaca ci sono elementi in grado di rigenerare la pelle. È idratante, nutriente ed esfoliante. Come le più classiche creme di bellezza si usa preferibilmente due volte al giorno, mattino e sera. Mentre su zone più delicate, dove ci siano macchie o cicatrici si può usare anche tre volte. Già dopo il primo mese si vedono i risultati sulle rughe di espressione.
3. RIMEDIO PER L’ACNE – In soli due mesi di utilizzo una crema a base di bava di lumaca è in grado di alleviare notevolmente gli effetti dell’acne. A volte bastano anche tre settimane per vedere i primi risultati: si attenuano i rossori e le infiammazioni. Grazie alla presenza di particolari peptidi, il muco agisce da purificante contro batteri e microorganismi. In più l’acido glicolico funziona da astringente.
4. RIDUCE LE SMAGLIATURE – La bava di lumaca agisce non solo su quelle di recente formazione – quelle che hanno un colore tendente al violaceo – ma anche quelle più chiare, bianco perlacee. Sono le smagliature più difficili da trattare, ma pare che con un utilizzo costante e giornaliero si possano apprezzare i risultati in un paio di mesi.
5. IN GIAPPONE SI USANO VIVE – Si chiama Celebrity Escargot Course è un ricchissimo trattamento antiage: si usano tre lumache, una per guancia e sulla fronte e le si lascia vagare liberamente. Libere e felici di rilasciare le loro secrezioni: un potentissimo mix di proteine, antiossidanti e acido ialuronico.
6. SCIROPPO PER I BIMBI – Tra i rimedi naturali più utilizzati nei bambini piccoli c’è lo sciroppo di bava di lumaca:si usa come fluidificante delle vie respiratorie. In tutti i processi irritativi delle vie respiratorie bronchiali, per sciogliere il catarro e facilitarne l’eliminazione; nella pertosse, nella tosse associata a stati influenzali, para-influenzali ed a bronchiti acute e croniche, per fluidificare il muco al fine di favorirne l’eliminazione.
7. RIMEDIO ANTICO – Ippocrate oltre duemila anni fa diceva che le lumache sono un toccasana per la pelle. Furono nel tempo usate come rimedio naturale contro la tosse e la gastrite. Il vero boom avvenne però intorno agli anni ’80 quando, in Cile, la famiglia Bascuna si rese conto che, coloro che maneggiavano questi animali destinati al mercato alimentare, avevano una pelle soffice, una rivelazione che suscitò l’interesse di studiosi e ricercatori di ogni dove che ne hanno analizzato e verificato i miracolosi effetti .
La bava di lumaca non è replicabile in laboratorio! motivo che la rende al 100% una cura naturale priva di parabeni, coloranti, oli minerali, paraffine, profumi etc., una scelta ottima per chi soffre di inestetismi della pelle come l’acne che, grazie all’azione combinata di allantoina, elastina, collagene e acido glicolico, vede attenuarsi i segni della malattia così come la cellulite. Particolarmente indicata anche a tutti coloro che desiderano migliorare l’aspetto estetico delle cicatrici e delle smagliature in quanto, penetrando negli strati più profondi dell’epidermide, la pelle ritrova le funzioni vitali originarie e rende meno visibili le zone dove si presentano le striature.
Non è tutto, la bava di lumaca, grazia all’allatonina, attenua anche le rughe e le tanto temute zampe di gallina permettendo alla pelle di rinnovarsi, stimolandola a ritrovare le proprie funzioni vitali dando supporto anche in caso di arrossamenti della pelle causati da fattori di varia natura che sia un’esposizione prolungata ai raggi del sole, traumi o irritazioni.
RICORDATE SEMPRE
nessun animale viene maltrattato …
DOVE TROVARE UN OTTIMO PRODOTTO ITALIANO?