Antibiotici: restrizioni d’uso e ritiro dal commercio per alcuni fluorochinoloni e chinoloni

 

Sembra impossibile ma ancora oggi dopo decenni l’industria farmaceutica in special modo quella USA continua a commercializzare farmaci che causano effetti collaterali diffusi e con frequenza altissima 1 su 10 pazienti…

E solo dopo che il farmaco è in commercio ed anni e centinaia di persone sono danneggiate gravemente e perfino uccise dal farmaco, i vari “ministeri” della salute, pur avendo ricevuto centinaia di segnalazioni si allertano ma con molta calma!

Nel mio articolo del 8 gennaio 2020 ha parlato di Antibiotici fluorochinoloni pericolosi danneggiano muscoli e ossa 
In quel articolo portavo anche la mia triste esperienza perche questo farmaco mi stava uccidendo! ( è bastata una sola capsula per farmi stare male per due mesi)

Ma a quanto pare per la classe “dei dirigenti” il rischio altissimo di danni seri e praticamente insignificante perche NON LI HANNO TOLTI DAL COMMERCIO… ma solo messi in attenzione sul loro uso! quindi il vostro medico di MMG può prescriveli senza troppi problemi e senza neanche sapere realmente a quale rischio vi sta esponendo! adesso o non lo sanno o lo sanno e non gli importa… in entranbi i casi è una cosa davvero seria visto che la lettura del bugiardino e delle schede tecniche a cui hanno acceso i medici è qualcosa che i medici non fanno. Praticamente l’unica informazione e quella de VENDITORE di farmaci “gli informatori medici” che non sono altro che dei piazzisti di farmaci. A meno che in 15 minuti (tanto dura il tempo a loro dedicato) riescano ad informare il medico su cosa sia il farmaco e su tutte le sue caratteristiche di prescrizione e problemi… (io in 15 minuti neanche il bugiardino riesco a leggere!)

OK! Adesso eccomi qui a postare questo articolo scritto da www.altroconsumo.it    che a me fa davvero venire i brividi perche dal 2020 pre che nulla sia cambiato

Antibiotici:

restrizioni d’uso e ritiro dal commercio per alcuni fluorochinoloni e chinoloni

È stato autorizzato il ritiro dal commercio di alcuni fluorochinoloni e chinoloni (cinoxacina, flumechina, acido nalidixico e acido pipemidico) e le restrizioni d’uso per altre molecole appartenenti alla stessa classe di farmaci (come la ciprofloxacina o la levofloxacina) proposto dal Comitato europeo dei medicinali per uso umano. Questi farmaci sono spesso usati per il trattamento di infezioni delle vie urinarie e respiratorie. Possono dare effetti indesiderati gravi e di lunga durata. Da AIFA una guida sull’uso corretto di questi farmaci e con le indicazioni aggiornate.

ciproxin pericoloso 800x445 1Gli antibiotici della classe dei chinoloni e dei fluorochinoloni, come la ciprofloxacina, la levofloxacina, la moxifloxacina o l’acido pipemidico, presenti in farmaci come Ciproxin, Avalox, Pipemid (per citarne alcuni), possono dare effetti indesiderati gravi e potenzialmente persistenti e talvolta invalidanti a carico dell’apparato muscoloscheletrico e nervoso. Per questo il loro uso per via orale, intravenoso e per via inalatoria dovrebbe essere limitato o non più consentito. Queste sono le conclusioni del Comitato dei Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia europea del farmaco (EMA), che ha confermato la raccomandazione emessa dal Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza (PRAC), a seguito di una revisione degli effetti indesiderati riportati con questi medicinali.
il CIPROXIN è tra questi farmaci uno dei piu usati CIPROXIN è UN FARMACO MOLTO PERICOLOSO, ASSUMETELO SOLO IN UNA SITUAZIONE DI VITA O DI MORTE. (una delle tante testimonianze) È un medicinale orribile! Mi è stato somministrato questo farmaco 10 mesi fa per una semplice infezione alle vie urinarie. Da lì è iniziato l’inferno. Soffro di dolore cronico ai nervi, di una grave atrofia muscolare, nonchè di problemiu al sistema nervoso centrale.Non posso più guidare un’auto, o anche sedermi più di qualche minuto, non posso camminare senza tremori o rischio di cadere, mi ha danneggiato le ginocchia e ha causato forti dolori alla colonna vertebrale, ansia, insonnia e vertigini. Cipralex ha rubato la mia vita! A te potrebbero sembrare sciocchezze, dato che questi vengono elencati come effetti collaterali rari dati dall’utilizzo di questo farmaco, tuttavia online puoi trovare numerose testimonianze di persone che hanno rovinato la loro vita inseguito all’utilizzo di ciproxin.

A tal proposito, in attesa di completare l’aggiornamento del foglietto illustrativo, della scheda tecnica e dell’etichetta dei prodotti ancora in commercio, l’agenzia italiana dei farmaco, AIFA, ha recentemente realizzato una guida per gli operatori sanitari con le indicazioni raccomandate cui bisogna “attenersi per garantire l’appropriatezza prescrittiva e limitare l’insorgenza di effetti indesiderati”. L’agenzia ha anche elaborato un documento per i pazienti con tutte le informazioni, avvertenze e consigli per un uso corretto di questi farmaci.

L’AIFA ribadisce quanto concluso a livello europeo: che il rapporto tra i benefici attesi e i potenziali rischi di questi medicinali resta positivo “soltanto per quelle infezioni gravi, che non si risolvono ricorrendo ad antibiotici di altre classi”.

Quali antibiotici sono interessati

Fluorochinoloni e chinoloni sono una classe di antibiotici ad ampio spettro e molto prescritti. Vengono utilizzati per il trattamento di infezioni delle vie urinarie e delle vie respiratorie, come sinusitiotiti e broncopneumopatie croniche. La revisione delle segnalazioni di reazioni avverse ha interessato i vari principi attivi di questa classe, vale a dire: ciprofloxacina (ad es. Ciproxin), flumechina, levofloxacina (ad es. Levoxacin o Tavanic), lomefloxacina (ad es. Chimono o Uniquin), moxifloxacina (ad es. Avalox), norfloxacina (ad es. Norflox o Noroxin), ofloxacina, pefloxacina (ad es. Peflox), prulifloxacina e rufloxacina  (antibiotici fluorochinolonici); cinoxacina, acido nalidixico e acido pipemidico (ad es. Pipemid Urotractin) (antibiotici chinolonici). Le raccomandazioni interessano solo le formulazioni assunte per bocca, per iniezione e i medicinali somministrati per via inalatoria.

Gli effetti indesiderati

Anche se raramente, i pazienti trattati con antibiotici fluorochinoloci e chinoloci possono subire effetti indesiderati di lunga durata, invalidanti e potenzialmente permanenti, la maggior parte dei quali interessano principalmente muscoli, tendini, ossa e sistema nervoso. Su richiesta dall’autorità dei medicinali tedesca (BfArM) nel febbraio 2017 è stata avviata una revisione della sicurezza di questi medicinali, a seguito della quale, il Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell’Ema ha raccomandato il ritiro dal commercio dei farmaci contenenti cinoxacina, flumechina, acido nalidixico e acido pipemidico e al contempo limitare fortemente l’utilizzo dei restanti fluorochinolonici (ciprofloxacina, levofloxacina, lomefloxacina, moxifloxacina, norfloxacina, ofloxacina, pefloxacina, prulifloxacina e rufloxacina). Queste raccomandazioni sono state confermate dal Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA e infine recentemente autorizzate dalla Commissione Europea. Queste raccomandazioni sono state recentemente accolte dal Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA, che ha adottato un parere definitivo. Questa decisione potrà anche avere un impatto su un altro problema: quello della crescente resistenza dei batteri al trattamento con questi antibiotici. I fluorochinoloni sono gli antibiotici che hanno perso più rapidamente efficacia per colpa del fenomeno dell’antibioticoresistenzache in Europa risulta in allarmante crescita.

Le restrizioni d’uso raccomandate

Secondo il parere dell’Agenzia europea del farmaco, gli antibiotici fluorochinolonici e chinolonici che rimarranno in commercio non dovranno essere più utilizzati per:

  • la cura di infezioni non gravi o che potrebbero migliorare senza trattamento, come ad esempio le infezioni alla gola. Come detto anche da noi in più occasioni, raramente le infezioni alla gola hanno bisogno di essere trattate con gli antibiotici;
  • per prevenire la diarrea del viaggiatore o le infezioni delle vie urinarie inferiori;
  • trattare infezioni di origine non batterica, come la prostatite (cronica) non batterica.

A questo, si aggiunge la raccomandazione di evitare l’utilizzo nelle persone che hanno già avuto esperienza di gravi effetti collaterali con un antibiotico fluorochinolonico o chinolonico, così come se ne sconsiglia il ricorso nel caso in cui infezioni lievi o moderatamente gravi possano essere trattate con altri antibiotici più sicuri e meno gravati da una diffusa antibioticoresistenza.

Si raccomanda cautela nell’utilizzo di questi farmaci nei pazienti con alto rischio di lesioni ai tendini come gli anziani, ma anche in pazienti con problemi ai reni, quelli che hanno avuto un trapianto di organo o quelli che sono trattati contemporaneamente con un corticosteroide sistemico.

 

Cosa fare in caso di effetti indesiderati

Il Comitato ha inoltre raccomandato agli operatori sanitari di avvisare i pazienti di interrompere il trattamento con un antibiotico chinolonico o fluorochinolonico al primo segno di un effetto collaterale che coinvolga muscoli, tendini o ossa (come tendini infiammati, dolore o debolezza muscolare e dolore o gonfiore alle articolazioni), oppure il sistema nervoso (come la sensazione di spilli e aghi, stanchezza, depressione, confusione, pensieri suicidi, disturbi del sonno, problemi della vista e dell’udito e alterazione del gusto e dell’olfatto).

Contatta il tuo medico

Per questo motivo ti invitiamo a contattare al più presto il tuo medico nel caso in cui questi effetti indesiderati dovessero presentarsi in contemporanea o a seguito di una terapia con questi antibiotici.

CONCLUSIONE

Quello che mi domando e perchè usare medicinali potenzialmente pericolosi e con un rischio beneficio altissimo quando esistono alternative molto piu sicure? per esempio se soffrite di problemi al cuore ed avete “cattiva digestione o gastrite” potreste dover assulmere un “procinetico” un farmaco che fa svuotare piu velocemete lo stomaco, adesso per esempio avete il MOTILEX o un farmaco come il LEVOPARID ma se leggete il “bugiardino” cosa trovate scritto su Levopraid ?… ”   I seguenti effetti indesiderati sono stati osservati con altri farmaci della stessa classe: casi rari di prolungamento del QT, aritmie ventricolari come torsione di punta, tachicardia ventricolare, fibrillazione ventricolare ed arresto cardiaco….” ma sul bugiardino di MOTILEX queste avvertenze non ci sono… ed allora se ho gia delle aritmie o problemi di cuore perche devo “rischiare”? quando o a disposizione un farmaco che mi abbassa il rischio?
 

Perchè quando devo assumere un farmaco per MALATTIE che esistono da anni non posso prendere un farmaco “vecchio” ma di cui conosciamo bene tutto e spesso NON hanno grandi effetti collaterali e il loro bugiardino non è un “Lenzuolo” ma solo di poche righe? Purtroppo BIG FARMA per i farmaci “vecchi” perdi i brevetti e la loro formulazione comunque è tenuta segreta, si puo usare il principio attivo ma “la ricetta originale” non viene divulgata. Cosi i generici contengono il principio attivo ma anche diverse altre sostanze “gli eccipienti” e spesso sono questi ultimi a creare problemi anche seri.

In alcuni casi il Produttore originale “produce anche il generico” e quindi è identico al orginale.

Ma quello che si evidenzia e che alle case farmaceutiche ( e purtroppo anche alla classe medica) interessa poco o nulla della “salute” delle persone, in  primo piano c’è sempre e solo il FATTURATO, e se un farmaco poi si rileva PERICOLOSO e DANNEGGIA la gente e qualcuno chiede il risarcimento, se quel danno o pericolo e riportato nel bugiardini e il medico lo ha prescritto… NON si ha nessun risarcimento! Anche se il Farmaco e ritirato o limitato nel commercio se il “danno o pericolo o effetto collaterale” e nel bugiardino BIG FARMA non paga mai!

Infatti TU sapevi cosa rischiavi e non puoi dire di non sapere il bigiardino era nella scatola LORO te lo hanno detto tu hai accettato il rischio… Solo se dimostri che il TUO medico sapeva ed era cosciente che per te era meglio non usare quel farmaco ma un altro allora poi fare causa al medico ma e quasi impossibile dimostralo…

COSI… ci sono in giro decine di farmaci che sono più pericolosi che utili ma gonfiano il fatturato di chi li produce e “gli informatori” come dimostrato da decine di inchieste prospettano vantaggi “al mendico” vacanze, regali, omaggi…etc. se raggiungono il “fatturato” altro che “vantaggi sulla salute”….

QUANDO DOVETE ASSUMERE UN FARMACO CHE NON AVETE MAI USATO O UN FARMACO CHE USATE DA UN PO’ LEGGETE SEMPRE CON ATTENZIONE IL BUGIARDINI E INFORMATVI SUL WEB… E SE AVETE DUBBI O PENSATE CHE E MEGLIO NON USARLO CHIEDETE AL VOSTRO MEDICO DI SOSTITUIRLO CON UN ALTRO…. QUASI SEMPRE SANNO BENE QUALE SIA MENO DANNOSO MA NON GLI VA DI PRESCRIVERLO…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri Chat
1
In cosa posso aiutare?
Blog Naturopatia R.P. ciao, in cosa posso essere utile... per favore scrivi sempre il tuo nome!
contatto per info utilizzandolo si accetano le condizioni di privacy del sito