Esistono combinazioni di oli essenziali che possono essere di enorme aiuto nel trattamento dei sintomi da sinusite.Ecco quali
La sinusite è un disturbo che può causare dolore, fastidio e disagio. Si tratta di un’infezione che interessa i seni paranasali, ossia quelle cavità piene d’aria che circondano il naso, nelle ossa della fronte e della mascella, a destra e a sinistra (vedi foto sopra).
I seni paranasali possono diventare ricettacolo di microrganismi (virus, batteri o funghi) che si stabiliscono e si riproducono nel terreno fertile offerto dalle mucose, determinando l’infezione. Quando si infiammano provocano mal di testa e difficoltà nel respirare.
La sinusite può presentarsi in forma acuta (breve durata) o cronica (lunga durata). L’ infezione nei seni paranasali può essere causata da un virus, da funghi e batteri, da una alimentazione ricca di zuccheri raffinati, da febbre intestinale, dall’ l’uso abituale di farmaci, da una disfunzione ormonale ecc. La ricerca della causa della sinusite non è facile, pertanto è consigliato consultare il vostro medico di fiducia.
Tuttavia esistono combinazioni di oli essenziali che possono essere di enorme aiuto nel trattamento dei sintomi da sinusite. In genere gli oli essenziali utilizzati sono quelli con azione lenitiva, mucolitica, antibatterica, espettorante e decongestionale, tra cui l’olio di cocco e l’olio essenziale di eucalipto.
Di seguito vi proponiamo un rimedio a base di questi due oli essenziali molto efficace nel decongestionare il setto nasale e nell’ eliminare l’infiammazione nei seni paranasali, principale causa di sinusite.
Come usare l’olio di cocco ed eucalipto nel trattamento della sinusite
Metti in un bicchierino o in una tazzina 1 cucchiaino di olio di cocco e una goccia di olio essenziale puro di Eucalipto. Mescola bene con un cucchiaino, applica la miscela sulla fronte e sui seni paranasali un paio di volte al giorno.
L’olio di cocco e l’olio essenziale di eucalipto possono essere usati anche separatamente per il trattamento della sinusite.
Se si vuole utilizzare l’olio di cocco per trattare la sinusite bisogna acquistare esclusivamente quello per uso alimentare.
Basta ingerirne un paio di cucchiaini al giorno per combattere la sinusite, grazie all’ acido laurico contenuto in esso, che una volta convertito in monoleina nel processo di digestione, acquisisce proprietà antivirali, antimicrobiche, antiprotozoarie ed antifungine. Tutto ciò che serve per combattere l’infezione nei seni paranasali.
Se si vuole utilizzare l’olio essenziale di eucalipto per trattare la sinusite, basta vaporizzarlo nell’ ambiente attraverso un vaporizzatore, in modo da non alterarne le proprietà, oppure diluirlo in acqua calda per farci delle fumigazioni. Respirare l’aroma dell’eucalipto stimola l’apertura dei seni nasali, migliora la respirazione e combatte l’infezione in essi.
Ordina i prodotti QUI